Quantcast
Channel: Lo SciacquaLingua
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2372

Vocabolario Gabrielli: l'irruenza dei revisori

$
0
0
Ogni volta che consultiamo il vocabolario Gabrielli (in Rete) scopriamo che i "revisionisti" lo hanno sempre piú danneggiato. L'ultimo danno che abbiamo scoperto riguarda l'aggettivo "irruente". Per coloro che hanno rivisto il vocabolario la forma "irruento"è  corretta al pari di irruente. Il Maestro, invece, nel suo "Il museo degli errori", condanna, senza appello, "irruento". Ecco il vocabolario in Rete: [ir-ruèn-te] oirruento
agg. (pl. -ti)
1 Che entra con impeto; irrompente: la piazza fu invasa da una folla i.
2fig. Impetuoso, violento, veemente: uomo impulsivo e i.; carattere i.; lo investì con irruenti invettive
SIN. aggressivo, impulsivo

 

Ecco, invece, ciò che scrive il linguista nel suo manualetto:SI DICE: IRRUENTE


NON SI DICE: IRRUENTO, IRRUENTA


Si dice “una folla irruenta” o “una folla irruente”? “Parlava con tono irruento” o “con tono irruente”? Si dice folla irruente, tono irruente, per la semplice ragione che un maschile singolare “irruento” e un femminile “irruenta”, coi rispettivi plurali “irruenti” e “irruente”, nella lingua italiana non esistono. Esiste solo la forma irruente, unica per il maschile e il femminile, e di conseguenza un solo plurale, irruenti. Volete una spiegazione più convincente? Eccola: irruente è un aggettivo modellato sul latino irruentem, caso accusativo del participio presente del verbo irrùere, correre contro, irrompere.
Nota bene: nell’etimologia latina di nomi e aggettivi quasi sempre dobbiamo risalire al caso accusativo: per chi conosca un po’ di analisi logica, è il caso del complemento oggetto. Esempio: vedente deriva da videntem, participio presente accusativo di video; amante viene da amantem, participio presente accusativo di amo eccetera.
Tornando a irruente, in italiano segue la forma di qualsiasi participio presente della seconda coniugazione come ad esempio, corrente, vincente, che nessuno penserebbe mai di mutare in “corrento”, “vincento”.

Dobbiamo dire, per onestà, che anche altri vocabolari ammettono la forma "errata"irruento. Chi ama il bel parlare e il bello scrivere...

***

La parola proposta è: bichiacchia. Sostantivo femminile: fandonia, panzana, favola e simili 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2372

Trending Articles