Quantcast
Channel: Lo SciacquaLingua
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2371

"Visto che..." o "dal momento che..."?

$
0
0

Se qualche “linguista d’assalto” o, se preferite, gramuffastronzolo, si imbatterà," casualmente", in questo portale strabuzzerà gli occhi e, naturalmente, dissentirà su quanto stiamo per scrivere; facciamo spallucce e andiamo avanti per la nostra strada, come abbiamo sempre fatto, convinti della bontà della nostra tesi. 
     Vogliamo parlare dell’uso errato, che fanno molti, dell’espressione “dal momento che”. Molte persone, dunque, danno alla locuzione suddetta un significato che non ha: “dato che”; “giacché”, “visto che”, “poiché” e simili. Ci capita di leggere e di sentire, spesso, frasi del tipo: “Dal momento che sei qui aiutami in questo lavoro”. In buona lingua, “dal momento che”, in frasi simili, deve essere sostituito con “giacché”, “visto che” ecc.: «Visto che sei qui aiutami in questo lavoro». “Dal momento che” ha tutt’altro significato: “dall’istante in cui”, “fin dal momento in cui”: «Quell’individuo non mi dà affidamento dal momento (cioè: dall’istante in cui, fin dal momento in cui) che l’ho conosciuto».


***


Distante: verbo, aggettivo e avverbio. È il participio presente del verbo "distare". In funzione aggettivale sta per "discosto", "lontano" e simili: l'ufficio è distante dall'abitazione. Adoperato assoluto (da solo) "diventa" avverbio: vorrei andare da Francesco, ma abita troppo distante.


Incurvare e incurvire. Il primo verbo, della prima coniugazione, è transitivo e significa "rendere curvo": Giovanni, da solo, è riuscito a incurvare una grossa sbarra di ferro. Adoperato riflessivamente assume il significato  di "diventare curvo": Paolo si è incurvato sempre di piú. Incurvire, della terza coniugazione, è intransitivo e vale "diventare curvo" (come il primo adoperato nella forma riflessiva): con il trascorrere degli anni l'uomo incurvisce. In alcune persone del presente indicativo e del presente congiuntivo si coniuga con l'inserimento dell'infisso "-isc-" tra il tema e la desinenza.


***

La lingua "biforcuta" della stampa


GLI APPUNTAMENTI Le iniziative dei comitati e delle associazioni dall'18 al 24 novembre

------------

L'orrore è evidente, non occorre... evidenziarlo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2371

Trending Articles