Due parole su un verbo che - a nostro modo di vedere - molto spesso è adoperato impropriamente: reclamare. Il significato proprio di questo verbo intransitivo è, infatti, “dolersi”, “lamentarsi”, “opporsi”, “lagnarsi”, “disapprovare” e simili: reclamerò con il direttore per il tuo comportamento. Alcuni lo adoperano in senso transitivo dandogli il significato di “pretendere”, “esigere” e simili: reclamerò quanto mi spetta. A nostro avviso non è un uso corretto, anche se i vocabolari ci contraddicono. Ma tant’è.
Il verbo “condensare” è pari pari il latino ‘condensare’, derivato di ‘densus’ (denso) e in buona lingua italiana ha un solo significato, “far denso”, “rendere denso”: condensare il latte. I vocabolari lo attestano anche con uso figurato con il significato di “compendiare”, “riassumere”, “sintetizzare” e simili: condensare la trama di un racconto. In questa accezione è modellato sull’inglese “to condense”. Chi ama il bel parlare e il bello scrivere aborrisca dall’uso del verbo in questione secondo l’... uso inglese.
Forse non tutti sanno che accanto al verbo “dimagrire”, della terza coniugazione e coniugato con l'inserimento dell’infisso “-isc-“ , c’è anche “dimagrare” (della I coniugazione), poco conosciuto, appunto, e si usa quando si vuole mettere in evidenza l’azione “piú violenta e radicale” del verbo: Giovanni è dimagrato improvvisamente.
Imprestare è la forma popolare di prestare e in buona lingua italiana è decisamente da evitare, anche se spesso si sente sulla bocca di gente di cultura. Il significato proprio del verbo è “dare in / a prestito”: Luigi ha ‘imprestato’ cinquanta euro a Giovanni. Ci sembra, quindi, poco ortodosso usare il predetto verbo nel significato di “prendere in / a prestito”: Luigi si è imprestato l’ombrello da Giovanni. La forma corretta è: Luigi ha preso in prestito l’ombrello da Giovanni. In tutti questi casi, però, ripetiamo, in uno scritto (o parlato) sorvegliato il verbo da usare è “prestare”.
(Le immagini sono riprese dalla Rete, di dominio pubblico, quindi. Se víolano i diritti d'autore scrivetemi: saranno prontamente rimosse)